Differenza tra mazzetta colori e cartella colori

autore Michele

Aggiornato al 17 Aprile 2021

La cartella colori ha la forma tradizionale di un raccoglitori ad anelli e solitamente viene utilizzata a supporto di un catalogo fotografico dei vostri prodotti. Mentre il catalogo si presterà a raccontare i vostri prodotti nelle diverse situazioni d’uso e per le caratteristiche tecniche, la cartella colori permetterà ai vostri clienti di valutarne tutte le varianti, in termine di colori e materiali.

Solitamente le copertine delle cartelle sono in cartone mentre le pagine interne in carta con una grammatura sufficiente a reggere i supporti con i campioni di colore o i diversi materiali.
Quando il peso dei materiali inseriti nella cartella è elevato suggeriamo di utilizzare anche per le pagine interne un supporto in cartone, così da rendere la cartella molto più solida.

Le mazzette colori, detta in gergo “tirella”, è una rettangolo di fogli plastificati impilati bloccato in uno degli angoli da un perno che permette di scorrere comodamente da un foglio all’altro. Questo strumento è estremante pratico per valutare le diverse gradazioni di colore e confrontarle una con l’altra.

Questa soluzione più pratica ed economica, specialmente quando le varianti sono molto numerose. Le mazzette possono essere realizzati con supporto alternativi alla carta, purché sufficientemente sottili, come i laminati.

I settori merceologici e i materiali

Gli ambiti di applicazione di questi strumenti di marketing sono molteplici.

Abbigliamento: per presentare e scegliere i colori da abbinare, così come i tessuti.

Settore edile e arredamento: per la progettazione degli spazi interni come di quelli esterni i rendering in 3D devono essere supportati dalla percezione concreta del risultato finale, non solo per i colori ma anche i diversi materiali come marmi, ceramiche, legno e rivestimenti plastici. Una valida alternativa alle cartelle colore nel settore dei marmi e delle ceramiche sono le scatole personalizzate con chiusura magnetica.

Il progetto grafico

Cartelle e mazzette colori sono progettate non solo per rendere più accattivante la scelta delle varianti cromatiche e materiche per i vostri clienti, ma anche per rendere più pratica e sicura la realizzazione dei prodotti finiti.

Per questa ragione il progetto grafico delle cartelle e delle mazzette dovrebbe avere come obiettivo la realizzazione di uno strumento di facile uso e lettura, dove ogni variante è presentata con chiarezza e abbinata in modo univoco ad un codice colore CMYK o a un codice Pantone.

La nostra azienda è in grado di fornire il supporto grafico necessario sia per la progettazione grafica e sia per la personalizzazione di progetti già esistenti.

interno306
Social
Donà Partecipazioni Srl | Sede operativa: Viale Europa, 23/25, 64023 Mosciano Sant'Angelo TE | Sede legale: Via E. Zago 5, Treviso 31100
C.F.: 04418170264 | P.IVA.: 04418170264
Hai un progetto? Parliamone!
twitterfacebookenvelopelinkedincomments-oxingpaper-planepinterest-pwhatsappcommentingcross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram