Perché è importante il biglietto da visita?

autore Michele

Aggiornato al 22 Marzo 2021

La prima impressione, all’inizio di una trattativa commerciale, dipende da carisma e competenza, ma il ricordo di essa è affidata al biglietto da visita.

In un mondo sempre più digitale, dove spesso i primi contatti avvengono in rete, gli aspetti fisici e materici delle attività di marketing svolgono ancora un ruolo cruciale nel consolidamento delle trattative.

Infatti, quando apponiamo il logo del nostro brand, o il nostro nome, su un biglietto da visita, non creiamo solamente un promemoria dei nostri contatti, ma progettiamo una copertina che ci rappresenti.

Come per la copertina dei libri, con i biglietti da visita si dovrebbe raccontare qualcosa della nostra azienda in modo tale da incoraggiare a scoprire o a riscoprire le qualità dell’azienda.

Per distinguere il proprio brand, gli strumenti “grammaticali” nella costruzione dei biglietti da visita riguardano sia il progetto grafico che il progetto di stampa.

Progettare il biglietto da visita: gli elementi fondamentali

I punti di partenza di ogni biglietto da visita sono le informazioni e il logo.

Le informazioni dovrebbero rendere il più agevole possibile il prosieguo della comunicazione tra voi e i vostri clienti, ma anche rendere esplicito il vostro ruolo nell’azienda in caso di biglietti personali.

Inoltre, nel caso di iscrizione all’albo di una professione, potrebbe essere obbligatorio riportare il vostro codice di iscrizione.

Per quanto riguarda il logo, vi consigliamo sempre di conservare una copia in formato pdf vettoriale (o in formato png) in buona risoluzione; in questo modo potrete creare facilmente i vostri progetti di biglietti da visita o facilitare il lavoro al grafico che li realizzerà.

Ora avete a disposizione gli elementi per iniziare a costruire il vostro biglietto da visita.

Il progetto grafico

Per quanto riguarda la realizzazione grafica, il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un esperto del settore o ad un’agenzia di comunicazione in grado di sviluppare un progetto di marketing organico e coordinato.

Immaginate ad esempio il potenziale cliente che decide di visitare il vostro sito web indicato sul biglietto da visita: trovare una pagina graficamente coerente con il vostro biglietto permetterà di rafforzare la percezione del vostro brand.

Logo e progetto grafico dei biglietti da visita possono naturalmente essere trattati in modo distinto.
I software di grafica da scaricare o da utilizzare direttamente tramite browser sono svariati e spesso gratuiti (è possibile utilizzare anche i modelli di Word).

Nel caso vogliate dedicarvi in autonomia alla progettazione, gli elementi che dovete valutare sono: forma del biglietto, immagine o colori di sfondo, scelta del font che più vi rappresenta e disposizione di informazioni e logo.

Gli aspetti più importanti in questa tipologia di progetto sono la chiarezza e la leggibilità delle informazioni.

Finito il progetto, salvatelo con la massima risoluzione possibile

Il progetto di stampa

A questo punto potete iniziare a immaginare l’effetto tattile e sensoriale che volete dare al vostro biglietto da visita.

Iniziate con il considerare consistenza e peso del biglietto da visita.
Lo spessore della carta viene misurato tenendo conto del peso (o meglio, grammatura).
La grammatura standard è di 350 gr./m2, una via di mezzo tra un normale foglio e un cartoncino.
Una grammatura maggiore renderà più evidente e consistente il vostro biglietto, ma potrebbe renderlo anche scomodo da inserire nel portafoglio.

La scelta della carta è un altro aspetto da cui non è possibile prescindere.
In base all’effetto ricercato e al messaggio del vostro brand, le soluzioni possibili sono diverse; eccone alcune:

  • Carta patinata
  • Carta lucida
  • Carta offset (per un effetto grezzo, naturale)
  • Carta effetto lino
  • Carta riciclata

Per caratterizzare ancora di più il vostro biglietto è possibile applicare l’effetto metallizzato o speciali plastificazioni per un effetto gommato.

Per un servizio di consulenza e un preventivo dettagliato non esitate a contattarci.

interno306
Social
Donà Partecipazioni Srl | Sede operativa: Viale Europa, 23/25, 64023 Mosciano Sant'Angelo TE | Sede legale: Via E. Zago 5, Treviso 31100
C.F.: 04418170264 | P.IVA.: 04418170264
Hai un progetto? Parliamone!
twitterfacebookenvelopelinkedincomments-oxingpaper-planepinterest-pwhatsappcommentingcross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram